Partigiani cristiani reggiani ricordano la figura di Tina Anselmi

anselmi

Informano tramite una nota di Marcello Stecco i Partigiani cristiani di Reggio Emilia: “Nuova e importante iniziativa dei Partigiani Cristiani di Reggio Emilia. La sezione reggiana dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Anpc, e la Cisl Emilia Centrale rendono omaggio ad una “Madre della Repubblica”, Tina Anselmi, con il convegno “Le donne protagoniste nella Resistenza e nell’impegno sociale” in programma lunedì 20 Marzo a Gattatico presso Casa Cervi.

Tina Anselmi nata a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, partigiana, prese parte attivamente alla Resistenza dopo aver assistito all’impiccagione di 31 prigionieri antifascisti catturati durante un rastrellamento sul Monte Grappa.
Dirigente della Cisl nel dopoguerra e successivamente della Democrazia Cristiana, nel 1976 fu Ministro del Lavoro la prima donna Ministro in Italia.
In qualità di Ministro della Salute nel 1978 firmò la legge 194 “Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza” e nel 1979 la legge 833 “Istituzione del Servizio Sanitario Nazionale”.

Il programma del Convegno, promosso da Partigiani Cristiani e Cisl Emilia Centrale con la collaborazione dell’Istituto Cervi e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Scolastico Silvio D’Arzo di Montecchio, prevede alle 9.30: visita guidata all’Istituto Cervi, alle 10.30 saluto di Giuseppe Pagani, presidente Anpc Reggio Emilia. A seguire incontro/confronto con Senatrice Albertina Soliani, presidente Istituto Alcide Cervi, Marisa Baroni, ex dirigente nazionale Cisl, onorevole Mariapia Garavaglia, Presidente Nazionale Anpc. Mentre coordina i lavori, Rosamaria Papaleo, segretaria generale Cisl Emilia Centrale”.