Alla fine è stato recuperato dal Soccorso Alpino l’escursionista che venerdì si era infortunato nei pressi del rifugio Faggio dei Tre Comuni.
La stazione monte Orsaro si è mobilitata per soccorrere il 49enne (residente in provincia di Parma) che la scorsa mattina insieme a un compagno era partito dal rifugio monte Penna in direzione Faggio dei Tre Comuni, lungo un sentiero secondario, quando è scivolato per 50 metri in una scarpata a seguito della rottura di un parapetto in pessime condizioni.
Nella caduta l’uomo ha riportato un trauma alla testa e alla caviglia sinistra, ma è sempre rimasto lucido e vigile. L’amico ha subito attivato i soccorsi e sul posto sono arrivati i tecnici della stazione monte Orsaro che hanno percorso la scarpata per più di un centinaio di metri per raggiungere l’infortunato, quest’ultimo è stato successivamente immobilizzato e posizionato sulla barella per essere poi recuperato per una sessantina di metri con la tecnica del contrappeso, fino al sentiero, e successivamente è stato trasportato a spalla fino alla strada. Per l’evacuazione più celere del ferito è atterrato al Faggio dei Tre Comuni Eliparma che lo ha imbarcato per portarlo all’ospedale Maggiore. Presenti anche i vigili del fuoco di Borgo Val di Taro.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu