Le voci dei soprani Carmen Lopez, Sara Minieri, Galina Ovchinnikova, Licia Piermatteo, Lei Wu, dei tenori Zizhao Chen, Anzor Pilia, Litai Zhuo, dei baritoni Fernando Cisneros Oñate, Bowen Guan, Matteo Pietrapiana, del basso Bo Yang, portano la musica di Giuseppe Verdi in uno dei palazzi storici più belli della città: la rassegna Mezzogiorno in Musica, ogni domenica alle ore 12.00 al Palazzo Ducale nel Parco, sarà l’occasione per il pubblico per godere della musica del Maestro e approfondire alcuni aspetti della sua opera grazie alle introduzioni all’ascolto a cura di Francesco Izzo e Alessandro Roccatagliati.
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
Si inizia domenica 24 settembre, con Fernando Cisneros Oñate, Sara Minieri, Bo Yang, accompagnati al pianoforte da Gianluca Ascheri, che interpreteranno brani da La forza del destino, Don Carlo, Nabucco, con l’introduzione all’ascolto di Francesco Izzo. Galina Ovchinnikova, Zizhao Chen, Matteo Pietrapiana interpreteranno brani da Falstaff, Il corsaro, La traviata, Macbeth, Il trovatore domenica 1 ottobre, accompagnati da Claudia Zucconi; domenica 8 ottobre, Licia Piermatteo, Bowen Guan, Anzor Pilia, accompagnati da Claudio Cirelli, con arie e duetti da Macbeth, Rigoletto, Luisa Miller, e da Il signor Bruschino di Gioachino Rossini. Le introduzioni all’ascolto sono di Alessandro Roccatagliati. Chiudono la rassegna, domenica 15 ottobre, Carmen Lopez, Lei Wu, Litai Zhuo, con brani da La forza del destino, Otello, La traviata e da Norma di Vincenzo Bellini. Introduce all’ascolto Francesco Izzo.
I cantanti protagonisti della rassegna provengono dall’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, il Corso di Alto Perfezionamento che ogni anno consente a 12 artisti lirici di conseguire una preparazione vocale, musicale, teatrale d’eccellenza con i più grandi interpreti verdiani.
L’Accademia Verdiana vede i cantanti impegnati dallo scorso febbraio in un percorso formativo articolato in 1000 ore di lezioni, seminari e incontri di approfondimento, che si concluderà lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 20.00, con il Concerto di Gala che chiuderà al Teatro Regio di Parma il XXIII Festival Verdi, e che li vedrà protagonisti, accompagnati al pianoforte da Francesco Izzo, insieme ad Anna Pirozzi e Michele Pertusi, madrina e padrino d’eccezione del Concerto.
Nata nel 2017, progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2022- 17771/RER approvata con DGR n.1951/2022 del 14/11/2022), l’Accademia Verdiana, giunta quest’anno alla VI edizione, si articola in nove mesi di lezioni, incentrate sullo studio del repertorio e del perfezionamento della tecnica vocale, laboratori dedicati ai movimenti coreografici e scenici, seminari e incontri di approfondimento, moduli dedicati alle materie storiografiche e alle materie contrattualistiche e manageriali volti a formare un artista lirico dal profilo completo. Direttore didattico dell’edizione 2023 è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton, dove tiene corsi di storia e teoria della musica. Dal 2017 ricopre inoltre l’incarico di direttore scientifico del Festival Verdi.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Biglietti € 15,00 (ridotto € 5,00).
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]