Una Stagione di concerti racchiusa fra due delle Sinfonie più intense e amate di ogni tempo: dopo la Quinta di Beethoven del concerto inaugurale, sarà la Sesta di Čajkovskij – la celebre “Patetica” – a chiudere il cartellone 2022/2023 della Filarmonica Arturo Toscanini.
Accanto al capolavoro del compositore russo, due “meditazioni” su Bach: Ricercata, fuga a 6 voci di Anton Webern (dall’Offerta Musicale) e la prima esecuzione assoluta di Chaconne di Aziza Sadikova (dalla Partita n. 2 per violino), compositrice in residenza 2022/2023 de La Toscanini.
Attesissimi il ritorno sul podio di Omer Meir Wellber, Direttore musicale del Festival Toscanini e neo-Generalmusikdirektor di Amburgo, e il debutto con la Filarmonica del “fenomeno” Jakob Reuven, mandolinista virtuoso.
Giovedì 4 maggio 2023, ore 20.30 | Parma, Auditorium Paganini
Filarmonica / Fenomeni
OMER MEIR WELLBER Direttore
JACOB REUVEN Mandolino
FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
Anton Webern, Ricercata, fuga a 6 voci
Aziza Sadikova, Chaconne per mandolino e grande orchestra
sulla Partita n. 2 per violino solo BWV 1004 di J.S. Bach
(Commissione La Toscanini, prima esecuzione assoluta)
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 Patetica
Alle 19.45 nel foyer dell’Auditorium Paganini Alberto Triola e Omer Meir Wellber presenteranno in anteprima al pubblico il programma del Festival Toscanini 2023 (5 giugno-1 agosto 2023).
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]