Pantani. Vita e imprese del Pirata di Beppe Conti (il libro)

marco-pantani-foto-bettiniphoto-50587.1024×768

«Ormai sono abituato alla fatica. La fatica e il dolore mi tengono compagnia nella corsa e nella vita. Dopo tutto quello che ho passato, mi sono temprato. So che cosa mi aspetta, quando parto per una tappa di montagna. So che dovrò soffrire. E allora vado forte perché penso che così riduco il tempo della sofferenza. Quando parto in salita vado a sfidare il destino e so che posso saltare per aria. Ma se non salto per aria io, allora vuol dire che salta il Tour e saltano gli avversari». Esce in libreria mercoledì 24 luglio per la collana “Grande Sport” : “Pantani. Vita e imprese del Pirata”, un libro di Beppe Conti.

Marco Pantani

Marco Pantani è l’eroe tragico che con le sue magiche imprese ha emozionato e commosso milioni di appassionati. Tanto grande in bicicletta quanto fragile nella vita di tutti i giorni. Queste pagine hanno l’intento di riproporlo così, raccontando i momenti in cui ha saputo far sognare la gente come ben pochi altri personaggi dello sport tricolore di ieri, di oggi e – forse – anche di domani. Le disavventure della sua breve vita nulla hanno avuto a che vedere con l’immensa grandezza del campione. Per fortuna le imprese sportive restano, non vanno dimenticate ed è sempre bello ricordarle, anche perché chissà quando rinascerà sulle nostre strade un altro Pirata, leggendario atleta che tanto ci manca. Fra gli italiani, infatti, soltanto Fausto Coppi prima di lui s’era aggiudicato il Giro d’Italia e poi il Tour de France nella stessa estate. L’impresa più grande che esista nel ciclismo.

Beppe Conti ha vissuto da vicino le grandi sfide del ciclismo iniziando proprio con i duelli fra Moser e Saronni a metà anni Settanta, con ampie parentesi dedicate al calcio e allo sci di Alberto Tomba, fra Mondiali e Olimpiadi. Ha debuttato alla «Gazzetta dello Sport», ha vissuto una vita a «Tuttosport», adesso è opinionista televisivo di Rai Sport. Per Diarkos ha pubblicato Le leggende del ciclismo (2020), Moser e Saronni (2020), Ciclismo. Gloria e tragedie (2021), Ciclismo. Storie segrete (2023) e Giro d’Italia. Racconti e misteri in maglia rosa (2023).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu