Mentre i residenti attorno a piazza Martiri del 7 luglio si lamentano per i disagi provocati dai continui festival dello street-food, lascia perplessi anche la distesa di bancarelle non proprio eleganti che oscurano il monumento alla Resistenza reggiana, l’opera in bronzo dello scultore Remo Brioschi inaugurata il 25 aprile 1958, proprio accanto alla bella facciata del Teatro Muncipale. Il tutto testimoniato dal videoservizio del nostro Glauco Bertani.
Finalmente qualcuno solleva questo problema, più volte segnalato all’Amministrazione ma senza mai avere riscontro. Questa situazione è visibile quasi tutti i giorni della settimana, non solo nei canonici giorni di mercato di martedì e venerdì. Non se ne comprende il motivo dato che lo spazio disponibile nelle piazze è grande. Nelle riprese di Glauco non si vede che il basamento del monumento viene utilizzato per deposito merci e rifiuti. Sembra che l’Amministrazione si ricordi del monumento solo in occasione delle commemorazioni!
Immagino quanti turisti vogliosi di rimirare cotanta bellezza e grazia monumentale saranno rimasti delusi dall’impedimento alla vista per qualche ora.
Attendo con impazienza il prossimo articolo sugli umarell o il gattino recuperato dall’albero.