Dal 31 ottobre è online il portale della Regione Emilia-Romagna dedicato ai progetti e agli investimenti finanziati sul territorio regionale dal Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Una piattaforma digitale che consente a cittadini e cittadine di orientarsi meglio tra i principali indicatori, con dati suddivisi per singola missione, settore e natura del progetto, tipologia di soggetto – pubblico o privato – che amministra l’investimento (Comuni, Università, Asl, autorità portuali, consorzi, etc.) e la possibilità di scendere fino al dettaglio provinciale e comunale. Una mappa interattiva, inoltre, permette di navigare tra tutti i 330 comuni dell’Emilia-Romagna, verificando le risorse investite in ciascuna municipalità.
Un sistema di monitoraggio in tempo reale, dunque, a disposizione di cittadini, imprese ed enti locali implementato dalla Regione in via sperimentale in attesa che entri pienamente a regime il Sistema nazionale di monitoraggio degli interventi finanziati (ReGiS). Sul solo territorio regionale emiliano-romagnolo sono pari a oltre 5,2 miliardi di euro i contributi complessivamente in arrivo grazie al Pnrr.
“Con questa piattaforma realizziamo una straordinaria operazione di trasparenza e semplificazione”, ha commentato l’assessore regionale al bilancio Paolo Calvano: “La Regione Emilia-Romagna dimostra come si possa fare rendicontazione di qualità traducendo un piano complesso, unico per estensione e portata nella storia repubblicana, associato a un lavoro di progettazione, programmazione e realizzazione condiviso con i territori e con l’intero sistema regionale”.
Il portale si evolverà nel tempo fotografando il grado di avanzamento della spesa, la liquidità prodotta dal Pnrr nel contesto economico emiliano-romagnolo, nonché il raggiungimento dei pilastri e degli obiettivi fissati dal piano stesso. A completare la piattaforma regionale ci sono le sezioni “Supporto PA” e “Bandi e avvisi”, che rappresentano un unico punto di accesso alle informazione sui bandi attivi in Emilia-Romagna.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]