Da oggi, venerdì 13 ottobre, è disponibile il greatest hits “Felicitazioni!” dei CCCP – Fedeli alla linea con 18 brani storici collegati alla mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, che si tiene ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emila fino all’11 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dalla pubblicazione del primo EP “Ortodossia”.
Il disco è disponibile in CD, doppio vinile o speciale box deluxe numerato e in edizione limitata, che comprende due vinili 180gr, un CD, un libretto di 20 pagine con i bozzetti originali della mostra e foto live, 5 spillette da collezione, 5 cartoline con immagini inedite e le stampe di 5 ritratti di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur scattati dal grande fotografo Guido Harari a Palazzo Masdoni, storica sede del PCI di Reggio Emilia. È possibile acquistare il box deluxe presso lo shop della mostra ai Chiostri di San Pietro e online sullo store di Universal Music: https://bio.to/FELICITAZIONI.
Tracklist
Live in Pankow
Spara Jurij
Emilia Paranoica
Morire
Mi ami?
Io sto bene
Curami
A ja ljublju SSSR
Manifesto
Radio Kabul
Guerra e pace
Svegliami
Palestina / Madre
Tomorrow con Amanda Lear
Amandoti
Depressione caspica
Maciste contro tutti
Annarella
Sempre da oggi sono disponibili nei negozi fisici le ristampe dei 2 EP e 4 album dei CCCP – Fedeli alla linea (USM/Universal Music).
Ortodossia II: primo EP dei CCCP Fedeli Alla Linea, pubblicato originariamente nel 1985 dalla Attack Punk Records, comprende “Mi ami?”, definita come una delle canzoni “simbolo” del gruppo.
Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani: il titolo ripete il primo verso di Per i morti di Reggio Emilia di Fausto Amodei del 1960, popolare canzone del cantautore torinese dedicata ai manifestanti uccisi dalla polizia a Reggio Emilia (da cui i CCCP provenivano).
1964 – 1985 Affinità – Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi – Del Conseguimento Della Maggiore Età: stampato nel 1985 è il primo disco dei CCCP ed è considerato una pietra miliare del punk rock italiano.
Socialismo e Barbarie: il titolo dell’album è una parafrasi dello slogan utilizzato da Rosa Luxemburg (rivoluzionaria tedesca e teorica del socialismo), indicante come unica risoluzione possibile per la società, appunto il socialismo o la barbarie.
Canzoni Preghiere Danze Del II Millennio – Sezione Europa: in questo album viene riversata tutta l’aria di cambiamento profondo che si sentiva alla fine degli anni Ottanta.
Epica Etica Etnica Pathos: il disco venne registrato da aprile a giugno 1990, quasi integralmente in presa diretta a villa Pirondini, una casa colonica settecentesca abbandonata situata nella campagna reggiana, utilizzando l’eco naturale degli ambienti domestici rispetto alla sala d’incisione.
Gli EP “Compagni, Cittadini, Fratelli, Partigiani” e “Ortodossia II” saranno separati in versione vinile, uniti in versione cd. I vinili avranno i colori opposti alle edizioni standard e nuove label, i cd saranno in digipack a due ante con libretti ed etichette riviste.
Il catalogo discografico e la playlist di “FELICITAZIONI!” sono disponibili anche sulle piattaforme digitali e sul nuovo canale Youtube ufficiale www.youtube.com/@CCCP_FedeliAllaLinea.
È in corso ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia fino all’11 febbraio 2024 la mostra “FELICITAZIONI! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia e curata dagli stessi CCCP. È disponibile anche il libro-catalogo dedicato alla mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea. 1984 – 2024” a cura di Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur, per Interno4 edizioni.
Info e biglietti: www.palazzomagnani.it/exhibition/felicitazioni-cccp-fedeli-alla-linea-1984-2024/
Sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre i CCCP – Fedeli alla Linea saranno al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia nell’ambito del Festival Aperto per il “Gran Galà Punkettone di parole e immagini”. Si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich.
Ultimi commenti
Reggio Emilia citta' delle persone (che cercano parcheggio).
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .