Oltre 2000 medicinali di natura antidolorifica e antibiotica, occultati nei bagagli di passeggeri in arrivo sul territorio nazionale, sono stati sequestrati nell’ultimo mese all’aeroporto internazionale “G. Marconi” di Bolognada funzionari dell’Agenzia delle Dogane e monopoli e militari della Guardia di finanza.
In particolare, nei giorni scorsi, sono stati sottoposti a controllo doganale un cittadino in arrivo dal Ghana che trasportava, nei bagagli che portava al seguito, oltre 500 medicinali privi delle idonee certificazioni sanitarie, nonché delle prescritte autorizzazioni ministeriali.
L’introduzione di farmaci sul territorio nazionale senza le prescritte autorizzazioni dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è vietata; pertanto, tutti i prodottisono stati sottoposti a sequestro con conseguente denuncia dei responsabili alla Procura della Repubblica per importazione di farmaci illegali.
Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai finanzieri e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane all’interno degli spazi doganali, volte a garantire la tutela della salute pubblica messa a serio rischio da prodotti illegali meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]