Reggio. Con nuovi alberi e rotonda, Vecchi: viale Umberto sarà più bello

vecchi_a

Sono iniziati l’altro giorno i lavori di riqualificazione e di incremento del verde di viale Umberto I previsti nell’ambito delle opere di restauro e valorizzazione della Passeggiata Settecentesca, parte del Progetto Ducato Estense, e finanziate dal ministero della Cultura (Mic) con 14,5 milioni di euro. Lungo il viale, asse portante della passeggiata tra la città e la Reggia di Rivalta sono stati messi a dimora i primi 40 alberi dei 189 previsti in sostituzione di esemplari malati o instabili e per rinverdire alcuni spazi vuoti del viale.

Ha postato su Facebook il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi a proposito della riqualificazione urabana iniziata in viale Umberto I: “Abbiamo piantato 40 nuovi tigli in Viale Umberto I e alla fine del cantiere di riqualificazione i nuovi alberi messi a dimora saranno 189.
Ma non è tutto. In Viale Umberto I è iniziata la posa del nuovo spartitraffico centrale, sono stati installati i lampioni nelle piste ciclopedonali e abbiamo aperto nuovi percorsi. È stata realizzata la nuova rotonda nell’incrocio con via Codro, vedete già i nuovi cordoli per attraversamenti pedonali più sicuri e accessibili e gli obelischi e le fontane saranno restaurati.


La Passeggiata Settecentesca di Viale Umberto I diventerà ancora più bella e verde di prima, con nuovi spazi più sicuri e illuminati per ciclisti e pedoni”.