Da giovedì una nuova fiammata africana sull’Italia: una massa d’aria molto calda, associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, riporterà le temperature massime verso valori intorno ai 35 gradi con punte di 38 ed oltre nelle zone interne. Valori più contenuti invece, mitigati dalle brezze marine, lungo le coste.
Le zone più roventi
In Italia previste temperature fino a 38-39 gradi per Firenze, Roma, Bologna e Milano, fino a 40 gradi nelle zone interne della Sardegna.
L’ondata di caldo si abbatterà sull’Europa centro-occidentale a partire dalla Spagna, che da domani sarà la prima a risentire del “cammello” – come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano – poi, il caldo anomalo si dirigerà dai Pirenei verso le Alpi: attese temperature di 10 gradi oltre la media agostana – già elevata – inizialmente sulla Francia, tra Svizzera, Germania e Austria.
Il picco tra giovedì e venerdì
Il nostro Paese sarà raggiunto dal picco di calore tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico e durerà secondo gli esperti almeno una settimana.
Mercoledì 3 agosto si prevede una giornata di tempo stabile, soleggiato e caldo in gran parte dell’Italia.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]