Dopo l’ex Macello un altro importante spazio pubblico sta per essere offerto dal Comune ai cittadini novellaresi. Sabato 10 febbraio sarà infatti inaugurato, nell’omonimo quartiere, il Laboratorio Armonia. Si tratta di un ampio spazio – ideato e realizzato in via Nilde Iotti 24/a in collaborazione tra cooperativa di abitanti Andria, cooperativa sociale Accento e Amministrazione comunale – che fungerà da centro sociale polifunzionale e ospiterà servizi educativi dedicati principalmente ai giovani e alle associazioni del territorio. L’intervento – finanziato dal progetto regionale di programma Housing sociale 2019 – nasce proprio come luogo di “co-housing”, modello abitativo che prevede la condivisione di spazi e la nascita di servizi comuni. “Grazie anche a una sala polifunzionale, che sarà a disposizione del quartiere e di tutti i novellaresi per usi privati e pubblici, il Laboratorio Armonia diventerà punto di riferimento per la comunità per quanto riguarda le attività sociali, culturali e di aggregazione giovanile”, spiega il sindaco Elena Carletti, sottolineando anche l’importante lavoro svolto nei mesi scorsi con le associazioni e gli abitanti del quartiere. “Diversi e partecipati incontri nei quali abbiamo ragionato insieme su come trasformare il Laboratorio Armonia in un attivatore sociale di forme di collaborazione e interazione che esaltino le potenzialità del quartiere ed anche del Parco Augusto, mettendo in rete opportunità nuove e già esistenti – aggiunge il sindaco Carletti – Una sorta di “welfare di comunità”, pensato per attivare tutte le risorse con uno sguardo intergenerazionale coinvolgendo i cittadini, in un’ottica di condivisione, collaborazione, mutuo aiuto e sostegno reciproco”.
Il Laboratorio Armonia ambisce a diventare punto di riferimento per le attività sociali, di aggregazione giovanile e culturali di tutto il territorio e, oltre ad ospitare i servizi ed eventi comunali collegati a tali obiettivi, sarà anche un luogo fruibile dalle associazioni e dai privati.
L’inaugurazione è in programma sabato 10 febbraio con una giornata di grande festa per tutta la comunità. Alle 10.30, dopo la benedizione, il taglio del nastro e i saluti dell’Amministrazione comunale, la ludoteca Giochilandia animerà infatti lo spazio con attività per i più piccoli, mentre la Proloco curerà un rinfresco. Nel pomeriggio invece, l’attenzione si sposterà al Parco Augusto, sempre nel quartiere Armonia, dove lo skatepark verrà dedicato ad Alessandro Santachiara, giovane operatore socio-sanitario novellarese scomparso in un incidente stradale nel 2022. Durante tutta la giornata saranno presenti banchetti delle associazioni novellaresi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]