Novellara. Attenti al ‘rigatore’ seriale di automobili

auto vandalo

Da alcune settimane un vandalo imperversa per le strade di Novellara: mentre passeggia per strada di notte, graffia in maniera indiscriminata tutte le carrozzerie delle autovetture che incontra lungo il suo cammino, parcheggiate al lato del marciapiede. Sono decine, se non centinaia, le fiancate laterali e portelloni posteriori rigati che hanno necessitato dell’intervento dei carrozzieri, con danni complessivi quantificabili in migliaia di euro.

Lo rende noto l’associazione “Quartiere Nord-Ovest”, dopo alcune segnalazioni pervenute in varie zone di Novellara. «Abbiamo consigliato ai nostri associati di sporgere denuncia alle forze dell’ordine, ma ribadiamo la nostra richiesta per l’installazione di telecamere di videosorveglianza, visto che qualche mese fa ci sono state negate dal Comune adducendo che non c’erano particolari criticità nelle nostre strade: dopo i furti commessi in serie, le truffe porta a porta, risse tra stranieri, ora c’è pure il vandalo che danneggia le nostre auto: più controlli servono eccome».

Qualche sera fa un socio dell’associazione ha visto in azione il vandalo: «Lunedì scorso – spiega – verso l’una di notte mi trovavo in macchina, ho accostato all’altezza di via Giotto, a circa 500 metri da casa mia, per rispondere a una chiamata. Mentre stavo parlando, un uomo con passo spedito mi ha rigato la fiancata della mia auto, non accorgendosi che era accesa e che ero al suo interno. Preso dalla rabbia mi sono subito messo a cercarlo anche solo per identificarlo, tutto ciò fino alle 2:30, avvisando anche i carabinieri di Novellara per chiedere un intervento. Non l’ho rintracciato, ma mi sono accorto che in alcune strade c’erano auto rigate in serie, come in via Ponchielli e via De Nicola».