Il Quartetto Vivaldiano ai Giardini ducali

quartetto vivaldiano

Due appuntamenti con la musica ai Giardini d’estate nel fine settimana: sabato 17 agosto saranno di scena i cori La Ghirlandeina, San Lazzaro e Voci del Frignano; domenica 18 agosto sarà protagonista, invece, “La Follia” barocca del prete rosso Antonio Vivaldi con il Quartetto Vivaldiano sul palco. Entrambi gli spettacoli iniziano alle 21 ai Giardini ducali e sono a ingresso libero.

Musica e canti popolari regionali sono al centro del repertorio che sarà proposto nello spettacolo musicale “Not(t)e sotto le stelle”. Protagoniste le corali modenesi La Ghirlandeina e San Lazzaro e il coro esclusivamente maschile Voci del Frignano di Pavullo.

Domenica 18 agosto omaggio ad Antonio Vivaldi nel concerto “La Follia” del prete rosso, con il Quartetto vivaldiano composto da Stefano Maffizzoni al flauto, Riccardo Malfatto al violino, Ludovico Armellini al violoncello e Lorella Ruffin al clavicembalo. Il Quartetto, che si è imposto come una delle più consolidate formazioni del panorama musicale e concertistico italiano, ripercorre le vie del barocco, illustrandone le caratteristiche salienti e i diversi stili e scuole, rivedendo le esecuzioni dal punto di vista filologico e spiegandone l’evoluzione.

I Giardini d’estate fanno parte del programma dell’Estate modenese, promossa dal Comune di Modena con il sostegno di Fondazione di Modena e del Gruppo Hera.

Il programma completo si trova sul sito del Comune (www.comune.modena.it).



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu