Non sono sicuri, Gdf sequestra 791 prodotti cinesi in un bazar di Parma

finanza

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Parma, nel monitoraggio economico del territorio, in prossimità delle festività natalizie, ha rafforzato il dispositivo di controllo, sottoponendo a sequestro 791 prodotti non a norma, esposti in vendita in un emporio gestito da un cittadino di origine cinese nel quartiere San Lazzaro.

Durante una ispezione in materia di sicurezza dei prodotti, lo scorso 13 dicembre, i militari del gruppo di Parma hanno individuato tra gli scaffali dell’emporio cinese numerosi prodotti non conformi.

Infatti, nell’esercizio commerciale è stata rinvenuta, pronta per essere acquistata da clienti di ogni età, oggettistica sprovvista delle indicazioni obbligatorie quali la denominazione merceologica dei beni, il nome e il marchio del produttore, il Paese di origine, l’eventuale presenza di sostanze nocive, i materiali impiegati nella produzione e le avvertenze sull’utilizzo in lingua italiana.

Tra i prodotti che non rispettavano gli standard di sicurezza, le Fiamme Gialle hanno individuato prodotti da cucina, soprammobili, accessori, decorazioni e ornamenti particolarmente richiesti dalla clientela in occasione del periodo natalizio.

Oltre al sequestro amministrativo volto a cautelare la merce, i finanzieri hanno provveduto ad applicare al titolare dell’esercizio commerciale la sanzione prevista dalla normativa di settore.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu