“La vera notizia è che il prezzo del gas è sceso sotto la soglia dei 100 euro e quindi le bollette smetteranno di aumentare, anzi si prevede una riduzione nei prossimi mesi”, ha annunciato. Secondo Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, l’unica ricetta possibile è quella di “fare più sistema in Europa come in Italia, per produrre energia”.
“In Italia, ma anche in Europa, dovremmo fare più sistema per l’estrazione del gas e per produrre energia. Vedere importare il Gnl dal Texas è assurdo – ha proseguito il presidente di Nomisma Energia- bisognerebbe chiedere all’Olanda, alla Norvegia di venderci il gas a prezzo più basso e dobbiamo riconsiderare la Libia che è piena di gas. Noi stiamo andando verso un razionamento, lo sanno tutti. Possiamo farcela solo se farà caldo, ma siamo in inverno”.
Tutti lo sanno, ma chi deve dirlo non lo dice, chi ha governato ieri e chi lo fa da oggi, anzi si utilizzano gli stessi soggetti per raccontare le stesse balle, e intanto si continua a praticare una speculazione delinquenziale da parte di chi importa a danno dell’utenza con la collaborazione di arera , ente che stabilisce il costo finale nel mercato tutelato, finanziato da chi importa con una percentuale sui ricavi, immaginarsi quanto abbia interesse a tutelare i consumatori.