Neve sulle Alpi, nubifragi sferzano il Nord: in Emilia-Romagna ancora allerta

maltempo_emilia_fiumi

Al Nord piogge battenti, temporali e grandinate dalla Lombardia verso il Nordest. Precipitazioni abbondanti sul Veneto e in Emilia. Neve sulle Alpi oltre i 2000-2200 metri. Clima autunnale. Venti moderati da direzioni variabili. Mari da poco mossi a mossi.

Al Centro forte maltempo sul Lazio, dove sono attesi nubifragi e grandinate. Rovesci e temporali attesi anche in Toscana e Umbria, isolati sulle zone interne della Sardegna e delle regioni adriatiche, dove sarà più soleggiato lungo le coste. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali. Temperature in diminuzione. Mari da poco mossi a mossi.

E’ stata emanata l’allerta gialla per criticità idraulica nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna, mentre per criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena; infine, per temporali, la stessa allerta è stata disposta nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena, Rimini e per mareggiate nella provincia di Ferrara. Per oggi sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, più probabile sul settore centro-orientale, con effetti e danni associati. Le precipitazioni potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei bacini collinari e montani.