Nel weekend l’unita cinofila della Croce Rossa in golena a Luzzara per testare la ricerca di dispersi

Sabato 19 e domenica 20 maggio l’unità cinofila della Croce Rossa Italiana sarà impegnata nella golena di Luzzara per gli esami di operatività annuale di ricerca di superficie: per superare la prova i conduttori dei cani dovranno ritrovare due "dispersi" in 50mila metri quadrati, e per farlo avranno solo mezz’ora di tempo.




Saranno una sessantina le persone coinvolte, tra conduttori e istruttori, provenienti da Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e Lazio, oltre al maestro cinofilo carpigiano Marco Pirondi: 20 i cani che saranno impegnati sabato, altrettanti quelli di domenica tra labrador, border collie, boxer e pastori belga, tutti controllati sanitariamente e con vaccinazione antirabbica.

I conduttori che supereranno la prova di ricerca per la prima volta dovranno poi affrontare anche una prova di palestra e di condotta del cane. Negli anni successivi al primo superamento della prova di ricerca, invece, queste ultime prove non sono necessarie, mentre ciascun conduttore e il suo cane sono tenuti a ripetere ogni anno la ricerca di superficie per ottenere il brevetto di operatività annuale.

La base delle operazioni, con punto ristoro, è stata allestita nel parco di viale Filippini, dove l’area dedicata all’addestramento dei cani è stata promossa a campo regionale della Croce Rossa cinofila dell’Emilia-Romagna. Quest’anno nel campo luzzarese sono stati “diplomati”, al termine di un corso gratuito, otto cuccioli (due in più rispetto ai 6 del 2017) addestrati sotto la guida dei rispettivi proprietari. Sempre nel campo di Luzzara si sono svolti incontri aperti a tutti per la gestione del cane, un’esperienza positiva che sarà replicata anche nel 2018.