Sono Davide Benati, Paola De Pietri, Omar Galliani, Claudio Parmiggiani e Fabrizio Plessi. Loro importanti opere vengono esposte nel periodo della mostra sul grande maestro dell’Ottocento, sul filo di una comune ispirazione e ricerca tematica.
In occasione del grande evento espositivo ‘Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri’ allestita a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia dal 6 aprile al 14 luglio, la Galleria Parmeggiani propone nello stesso periodo una mostra delle opere di cinque protagonisti locali dell’arte.
Davide Benati, Paola De Pietri, Omar Galliani, Claudio Parmiggiani e Fabrizio Plessi – tutti artisti legati alla città di Reggio Emilia – attraverso cinque opere allestite in altrettante sale dialogano con Antonio Fontanesi in una mostra dal titolo ‘Nati sotto lo stesso cielo’.
Proprio perché come ha scritto Georges Didi-Huberman “il presente è intessuto di passati multipli”, così che tra gli artisti di oggi e il Maestro dell’Ottocento si intrecciano rimandi e attrazioni, i cinque artisti propongono una riflessione sull’eredità di Fontanesi e su come la sua arte è arrivata ai nostri giorni, in particolare a coloro che sono “nati sotto il suo stesso cielo”.
In Davide Benati il legame è l’Oriente di un infuocato paesaggio afgano e la purezza di un bianco e blu cobalto, in Paola De Pietri è la trasformazione seriale di una nuvola sospesa in un notturno temporalesco, in Omar Galliani è lo stesso oro di un orizzonte lontano che partecipa del piacere mai spento del “dipingere” , in Claudio Parmiggiani è l’omaggio ai pigmenti della pittura e ai profumi del mondo, in Fabrizio Plessi è la luce dell’arte che illumina paesaggi, nature e sentimenti.
La mostra ‘Nati sotto lo stesso cielo’ sarà aperta fino al 30 giugno, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12, sabato, domenica e giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dal 2 al 14 luglio, dal martedì alla domenica dalle 21 alle 23. Lunedì chiuso.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]