Nas nei bar delle aree di servizio: trovati ragni e alimenti scaduti

controlli nas di parma foto di repertorio

I carabinieri del Nas di Parma, nelle provincie di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, hanno recentemente condotto numerose ispezioni igienico-sanitarie presso i punti ristoro delle grandi vie di comunicazione, riscontrando irregolarità presso alcune attività.

A Parma è stata effettuata un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar ristorante all’interno di un’area di servizio. L’ispezione ha portato al sequestro amministrativo di 23,5 kg di prodotti alimentari vari (prodotti da forno, dolciari e a base di latte) dal valore commerciale di circa 500 euro, rinvenuti in parte scaduti e in parte privi delle indicazioni riguardanti la loro tracciabilità.

Al legale rappresentante è stata comminata una sanzione pecuniaria di 2.000 euro.

E’ stato poi ispezionato un bar tabaccheria situato in un’area di servizio. Durante l’ispezione sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie in tutti gli ambienti dell’attività, tra cui formazioni di ragnatele con aracnidi vivi, polvere e unto pregressi sulle superfici, residui alimentari all’interno dei frigobar e confezioni di alimenti collocate a diretto contatto con il pavimento.

Al responsabile del bar è stata comminata una sanzione pecuniaria di 1.000 euro.

Un terzo bar all’interno di un’area di servizio è stato oggetto di ispezione igienico-sanitaria. L’ispezione ha rilevato carenze igienico-sanitarie nel locale dispensa, dovute alla presenza di formazioni di ragnatele e alimenti confezionati a diretto contatto con il pavimento. Al responsabile è stata immediatamente notificata una diffida per sanare le carenze rilevate.

A Modena, i carabinieri del Nas di Parma hanno effettuato un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar situato in un’area di servizio. I controlli hanno evidenziato la mancata applicazione delle procedure previste in autocontrollo per le operazioni giornaliere di disinfestazione, pulizia e sanificazione degli ambienti, nonché la mancata esposizione degli orari di apertura e chiusura dell’attività. Al legale rappresentante sono state comminate sanzioni pecuniarie pari a 2.308 euro.

I controlli continueranno nelle prossime settimane per garantire la sicurezza e la salute dei viaggiatori.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu