Nas nei bar: blatte, ragni e mozziconi

nas-bar repertorio

Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo per la tutela della salute pubblica, i carabinieri del Nas di Parma hanno recentemente effettuato ispezioni igienico-sanitarie presso alcuni bar nelle province di Parma e Piacenza. Le verifiche hanno portato all’individuazione di criticità igienicosanitarie e all’emissione di sanzioni amministrative e prescrizioni per i responsabili.

Provincia di Parma
Un’ispezione condotta dai Carabinieri del Nas e da personale del Sian dell’Asl in un bar della zona della pedemontana parmense ha evidenziato alcune irregolarità igienicosanitarie. Nel deposito alimenti è stata riscontrata la presenza di ragnatele e polvere su tutte le superfici e la presenza di confezioni di prodotti alimentari collocate direttamente a contatto con il pavimento e residui di materiali non pertinenti all’attività. Inoltre, nella “sala slot” del locale, sono stati trovati residui di sigarette consumate, in violazione del divieto di fumare indicato dalla cartellonistica esposta.
A seguito delle irregolarità riscontrate, al legale responsabile sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.440 euro. Sono state inoltre impartite prescrizioni per sanare carenze strutturali rilevate nei locali.

Provincia di Piacenza
Nella provincia di Piacenza, i carabinieri del Nas di Parma, con la collaborazione dei militari locali, hanno effettuato ispezioni presso due bar situati in Val d’Arda. Nel primo esercizio commerciale sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie, tra cui la presenza di insetti striscianti (blattoi dei morti), scrostature murarie, formazioni di muffe, ragnatele e polvere sulle superfici. Tali irregolarità hanno portato all’emissione di una sanzione amministrativa di 1.000 euro nei confronti del legale responsabile.

Nel secondo bar ispezionato sono state rilevate lievi carenze igienico-sanitarie nel deposito alimenti, caratterizzate dalla presenza di ragnatele sulle superfici murarie. In questo caso, al titolare è stata emessa una diffida, con l’obbligo di risolvere le criticità riscontrate.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu