Nas, controlli a Parma, Reggio e Modena: multe per migliaia di euro, sequestrati anche panettoni

nas

Nell’ambito dei controlli sui prodotti dolciari tipici delle festività natalizie, disposti su tutto il territorio nazionale dal Comando carabinieri per la Tutela della Salute, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (Nas) di Parma hanno condotto una serie di ispezioni presso pasticcerie nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, rilevando irregolarità significative presso alcune delle attività ispezionate.

Provincia di Parma
Nella provincia di Parma, i carabinieri del NAS, nel corso d’ispezioni presso pasticcerie hanno riscontrato, per quanto riguarda 4 esercizi, non conformità legati alle condizioni igienico sanitarie dei laboratori di produzioni e dei locali adibiti a deposito alimenti. In particolare, sono state evidenziate carenze igienico sanitarie dovute a sporcizia diffusa sulle attrezzature di lavoro, arredi, pavimenti e cappe aspiranti, oltre a formazioni di ragnatele.
In una pasticceria di un comune delle terre verdiane, inoltre, sono stati posti in sequestro 81 panettoni artigianali in quanto privi delle informazioni obbligatorie destinate ai consumatori.
Complessivamente, per violazioni inerenti l’etichettatura e il cattivo stato di conservazione, sono stati bloccati 100 kg di prodotti dolciari natalizi, per un valore commerciale di euro 5.000 circa. Per le irregolarità accertate, nell’insieme, sono state comminate sanzioni pecuniarie pari a euro 10.000,00 circa e richiesti provvedimenti all’Asl competente.

Provincia di Reggio Emilia
Nella provincia di Reggio Emilia, il NAS, presso una pasticceria, ha sequestrato amministrativamente 21 kg di alimenti dal valore commerciale di circa 150,00 euro, rinvenuti, in parte scaduti di validità ed in parte privi delle indicazioni riguardanti la loro rintracciabilità. Inoltre, non conformità sono state riscontrate dal punto di vista igienico-sanitario all’interno del locale laboraratorio, per la presenza di sporcizia diffusa in tutte le attrezzature di lavoro, formazioni di muffa e tracce di umidità con distacco di intonaco sulle superfici murarie. Altre irregolarità sono emerse per quanto attiene l’impiego di personale, in quanto trovato privo dei relativi attestati di formazione per alimentarista. Al titolare della pasticceria, oltre ai provvedimenti richiesti all’Asl competente, sono state contestate
e comminate sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a euro 3.000,00.

Provincia di Modena

Nella provincia di Modena, i Carabinieri del Nas di Parma, presso una pasticceria, hanno riscontrato non conformità strutturali, legate alla presenza di sporco e unto diffuso nel laboratorio di produzione, in particolare sulle attrezzature di lavoro, pavimenti e arredi in genere. Inoltre, nello stesso locale, sono state rilevate tracce di umidità con distacco di intonaco sulle superfici murarie del soffitto, tanto da richiedere lavori di manutenzione e tinteggiatura. Le criticità emerse sono state segnalate all’Autorità sanitaria per le valutazioni di competenza. Mentre al titolare è stata contestata sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 1.000,00.
Presso una ditta sita in provincia e dedita all’attività e-commerce di prodotti dolciari, sono stati sequestrati amministrativamente n. 4.748 preimballi per confezionamento di prodotti dolciari tipici natalizi, dal valore commerciale complessivo di circa 2.500,00 euro, riportanti in etichetta difformità rispetto alla normativa sull’etichettatura del panettone. Al legale rappresentante della società è stata comminata sanzione pecuniaria per un importo complessivo di euro 5.000,00.