E’ morto a 82 anni l’avvocato Giovanni Zanichelli. Il professionista si è spento per causa di una malattia a Milano, dove viveva ormai da anni. Ma la notizia ha destato profondo cordoglio sulla montagna reggiana, dove era conosciuto e stimato come legale e come politico.
Originario di Cervarezza, Giovanni Zanichelli ha diviso la sua vita tra professione e passione politica. Amico di esponenti democristiani di primo piano, quali Giuseppe Dossetti e Pasquale Marconi si era dedicato al vita pubblica ricoprendo il ruolo di sindaco di Busana per 2 mandati. Nel tempo fu anche il primo presidente della Comunità Montana dell’Appennino reggiano.
A Reggio a partire dagli anni ’90 aveva svolto un’intensa attività professionale nel campo dell’organizzazione del volontariato. Su invito di don Giuseppe Dossetti jr fondò “Dar Voce”, il primo Centro di servizi in Italia, in cui aveva svolto funzioni di direzione, coordinamento, consulenza e formazione, in sinergia con varie realtà a livello locale e nazionale.
Lascia la moglie Vanna, i figli Maria, Francesco, Federico, Giulietta, Elisabetta e tredici nipoti. Funerali in forma strettamente privata.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]