E’ morto a 71 anni l’ex leader della Cgil ed ex segretario del Pd Guglielmo Epifani. Ricoverato da diversi giorni, attualmente era deputato di Liberi e Uguali. Secondo quanto si apprende, Epifani era stato colpito una settimana fa, circa, da un’embolia polmonare, dalla quale sembrava essere in ripresa. Ma il suo quadro clinico si è aggravato, fino a provocarne il decesso.
Nato a Roma nel 1950, è stato il primo socialista a guidare la Cgil, prima fu il vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Laurea in filosofia, ha trascorso la sua vita nel sindacato. Divenne segretario generale della Cgil nel 2002 e ne lasciò la guida nel 2010.
Dopo il declino del Partito socialista si iscrisse ai Ds e nel tempo divenne il traghettatore del Pd verso la stagione congressuale che ha guidato dall’11 maggio 2013 al 15 dicembre 2013.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]