Sono oltre 400 gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del decreto infrastrutture e sicurezza stradale all’esame delle Commissioni della Camera. Si va dal divieto di fumo alla guida alla stretta sui monopattini, dalle multe per chi guida usando il cellulare fino ai 150 chilometri orari di limite in autostrada.
Oltre 180 degli emendamenti riguardano modifiche al Codice della strada.
Misure più dure per i monopattini.
Un territorio praticamente vergine quello delle regole sui monopattini e per questo tra le modifiche richieste molte si concentrano su questo nuovo mezzo di trasporto.
Le principali sono: obbligo di casco, assicurazione e delle piccole targhe.
Tra gli emendamenti anche la richiesta di una migliore regolamentazione dell’utilizzo della micromobilità elettrica con modalità “free floating”, cioè quando l’utente prende dove vuole il veicolo, lo usa e lo abbandona ancora dove vuole.
Un fenomeno che crea una “vera e propria giungla di monopattini lungo le vie e le piazze che spesso ha creato anche pericolo ai pedoni, specie agli anziani e alle mamme con carrozzina”, segnala l’Associazione amici della polizia stradale.
I Comuni dovrebbero individuare delle apposite aree di sosta e altre dove è vietato posteggiare o abbandonare i mezzi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]