Modena. Ubriaco fradicio fugge in Panda all’alt

carabinieri notte (2)

Altri due ubriachi al volante sulle strade dell’Emilia-Romagna. A Modena un automobilista, fermato dopo un lungo inseguimento in città, aveva un tasso alcolico tre volte superiore rispetto al limite consentito. Si tratta di un 38enne residente in provincia di Reggio che non ha rispettato l’alt al posto di blocco della Polizia locale, appena organizzato in viale Montecuccoli. Al volante della sua Fiat Panda, l’uomo si è allontanando violando diverse norme del Codice della strada: non rispettando i semafori rossi, superando i limiti di velocità e tenendo una condotta di guida pericolosa, sino a speronare, arrivato ormai in zona Fiera nei pressi del casello autostradale, una delle due autovetture della Polizia locale che stavano provando a fermarlo.

All’alcoltest, il guidatore della Panda è risultato avere un tasso alcolico di 1,53, superiore quindi del triplo rispetto al massimo consentito di 0,5 e gli è stato contestato il reato di guida in stato di ebbrezza come definito dall’articolo 186 del Codice della strada.  E’ stato denunciato a piede libero, ed è stato disposto il ritiro della patente in attesa che la Autorità giudiziaria decida in quale misura applicare la sanzione penale ed eventuali sanzioni accessorie, la detrazione dei punti e la durata della sospensione del documento di guida.

Il posto di blocco era stato allestito dalla Polizia locale proprio per testare il tasso alcolico degli automobilisti in transito lungo viale Montecuccoli e la Fiat Panda era la prima vettura in transito a cui era stato chiesto di accostare.

Nel Reggiano un conducente è stato pure sorpreso dai carabinieri a guidare il veicolo dopo aver fatto uso smodato di bevande alcoliche ( patente di guida ritirata e multa), mentre 6 persone sono state trovate in possesso di sostanze stupefacenti ed ora rischiano la sospensione della patente e dei documenti di espatrio. Questo è il bilancio dei controlli stradali eseguiti nel fine settimana nella provincia reggiana dai carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia con il fine di garantire maggior sicurezza sulle principali arterie stradali. In tutto i carabinieri hanno controllato 120 persone e 90 tra automezzi e motocicli nei posti di blocco e di controllo eseguiti nelle strade di maggior traffico dove hanno proceduto anche alla contestazione di alcune contravvenzioni al codice della strada in prevalenza per violazioni delle norme di sicurezza stradale. In particolare i carabinieri della compagnia di Reggio Emilia hanno controllato conducenti e pedoni: un 24enne residente a Reggio Emilia, un 32enne, un 22enne, 23enne e un 24enne tutti residenti a Scandiano, un 29enne residente a Formigine sono stati trovati in possesso di modiche quantità di droga (complessivamente oltre 10 grammi di hashish circa 2 grammi di cocaina, e oltre 2 grammi di marjuana): trattandosi di detenzione per uso personale non terapeutico le 6 persone verranno segnalati alla Prefettura reggiana che sulla scorta del rapporto stilato dai carabinieri potrà loro ritirare per la sospensione i documenti di guida ed espatrio posseduti.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu