Un automobilista di 36 anni, originario della Moldavia ma residente a Modena, è stato denunciato e sanzionato dalla polizia locale modenese dopo un incidente stradale avvenuto in via Crespellani intorno alle 2.30 della notte tra lunedì 15 e martedì 16 marzo: l’uomo, dopo aver perso il controllo del mezzo in prossimità dell’incrocio con via Bove, ha terminato la sua corsa schiantandosi contro il muretto di un’abitazione, rimanendo fortunatamente illeso.
La polizia, intervenuta sul posto dopo le chiamate di alcuni residenti, dopo aver sottoposto il conducente all’alcoltest ha scoperto che il 36enne si era messo alla guida della Toyota Yaris con un tasso alcolico nel sangue di oltre 2,2 grammi per litro, pari a oltre il quadruplo del limite consentito dalla legge (0,5 grammi per litro); l’uomo, inoltre, si stava spostando durante le ore del “coprifuoco” (in vigore dalle 22 alle 5 del giorno successivo) senza un giustificato motivo, dunque in violazione delle norme anti-Covid.
All’uomo è stato quindi contestato il reato di guida in stato di ebbrezza (articolo 186 del Codice della strada) e gli è stata ritirata la patente. La macchina, risultata di proprietà di un’altra persona, non è stata sottoposta ad alcun provvedimento. Sarà ora l’autorità giudiziaria a decidere in quale misura applicare la sanzione penale a carico dell’automobilista (l’ammenda prevista va da 1.500 a 6.000 euro) e le eventuali sanzioni accessorie: la detrazione dei punti dalla patente e la durata della sospensione del documento di guida da uno a due anni. L’ammenda potrà inoltre anche essere aumentata da un terzo alla metà, in quanto il fatto è stato commesso nelle ore notturne (dopo le 22 e prima delle 7). Per la mancata osservazione delle disposizioni contro la diffusione del nuovo coronavirus, invece, a carico dell’uomo è prevista una sanzione amministrativa da 400 euro.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]