È morto questa mattina a Modena, all’età di 82 anni, Luciano Guerzoni, già deputato per la Sinistra indipendente e per il movimento dei Cristiano sociali (di cui è stato tra i fondatori) e sottosegretario all’Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D’Alema e Amato dal 1996 al 2001. Ne danno l’annuncio la Fondazione Ermanno Gorrieri per gli studi sociali, di cui era presidente, assieme alla famiglia. Luciano lascia la moglie e tre figli.
Oggi, martedì 1 dicembre, alle ore 18 presso la parrocchia della Beata Vergine Addolorata (via Rangoni, 26 – Modena) verrà recitato il rosario; a seguire, alle ore 18,30, sarà celebrata una messa. I funerali si svolgeranno giovedì 3 dicembre alle ore 9,30 (orario da confermare) sempre presso la parrocchia della BVA. La salma sarà tumulata presso il cimitero di Castelvetro.
Nato a Napoli nel 1938, Guerzoni si è laureato nel 1953 in Giurisprudenza con pieni voti e lode all’Università degli studi di Modena, di cui è stato professore ordinario di Diritto ecclesiastico. Nella sua carriera ha scritto numerosi testi sulla problematica storico-giuridica dei rapporti fra Stato e confessioni religiose e in materia di libertà religiosa e di laicità dello Stato, nonché in tema di Stato sociale e di politiche sociali.
Consigliere e presidente della Fondazione San Carlo di Modena dal 1967 al 1988, è stato deputato al Parlamento per la Sinistra indipendente dal 1983 al 1992 e per il movimento dei Cristiano sociali dal 1994 al 1996, poi Sottosegretario all’Università e alla ricerca scientifica nei governi Prodi, D’Alema e Amato (1996-2001). Era membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna. È stato nel 2016 tra i fondatori della Fondazione Pietro Lombardini per gli studi ebraico-cristiani, con l’intenzione di promuovere gli studi biblici, la conoscenza del mondo ebraico, la relazione tra ebraismo e cristianesimo, la ricerca e il dialogo di carattere interreligioso. Nel 2004 Guerzoni si candidò alle primarie del centrosinistra per individuare il candidato a sindaco di Modena, sfidando il futuro sindaco Giorgio Pighi.
Una parte del suo impegno politico e sociale lo vede accanto a Ermanno Gorrieri, partigiano, sindacalista, cooperatore, parlamentare e ministro, fondatore dei Cristiano sociali e cattolico democratico morto il 29 dicembre 2004. «Avevo da poco terminato il liceo. Gorrieri mi invitò a un corso di formazione politica – ricorda lo stesso Guerzoni in una pubblicazione -. Uno dei tanti da lui progettati e realizzati, nella seconda metà degli anni 50, per la costruzione di quella che sarebbe diventata nella Cisl, nella Dc e nelle molteplici organizzazioni dell’area cattolica, la ‘sinistra modenese’». Dopo la morte di Gorrieri è stato proprio Guerzoni uno dei principali promotori della costituzione della Fondazione Gorrieri per gli studi sociali. Ha collaborato con Gorrieri nella Commissione nazionale per i problemi della famiglia, presso il ministero del Lavoro tra il 1980 e il 1983, e nella Commissione di indagine sulle povertà in Italia presso la presidenza del Consiglio dei ministri tra il 1984 e il 1985.
Negli ultimi tempi Luciano Guerzoni si è particolarmente dedicato alla partecipazione dei giovani all’impegno civile e politico.
Cordoglio del sindaco di Modena Muzzarelli per la scomparsa dell’ex parlamentare e sottosegretario all’Università. Poggi: “I valori del cristianesimo sociale”
“Autentico riformista, il suo impegno civile e politico è sempre stato caratterizzato dal dialogo e dalla contaminazione tra culture e tradizioni, con attenzione ai diritti di libertà e al tema dell’uguaglianza, con un legame molto forte con Ermanno Gorrieri”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così il politico e docente universitario Luciano Guerzoni, scomparso all’età di 82 anni, in un messaggio di cordoglio ai familiari e alla Fondazione Gorrieri che ha presieduto fin dalla costituzione.
Cordoglio anche da parte del presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando, in particolare, “l’adesione ai valori del cristianesimo sociale e l’alto profilo culturale che ha sempre mantenuto nel suo percorso di impegno politico”.
Professore di Diritto ecclesiastico all’Università di Modena, Guerzoni è stato parlamentare negli anni Ottanta, eletto come Indipendente di sinistra nelle liste del Pci, poi di nuovo nel 1994, con il Pds, dopo aver fondato nel 1993 i Cristiano sociali insieme a Gorrieri e Pierre Carniti. Convinto sostenitore dell’Ulivo, è stato sottosegretario all’Università e alla Ricerca scientifica e tecnologica tra il 1996 e il 2001 nei governi di Prodi, D’Alema e Amato.
Studioso dell’ordinamento dello Stato nel campo della disciplina del fenomeno religioso, è autore di numerose pubblicazioni sui temi della libertà religiosa e della laicità delle istituzioni.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]