M’illumino di Meno, a Guastalla si parla di risparmio energetico

energia_a

In occasione dell’edizione 2023 di M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, l’Amministrazione comunale di Guastalla ha organizzato due serate dal titolo “ENERGIA BENE COMUNE”: la prima si è tenuta giovedì scorso presso la Sala dell’Antico Portico – Palazzo Ducale Guastalla; la seconda è in programma per giovedì 23 febbraio alle ore 20.45 presso la sede di Paese in Festa – San Rocco di Guastalla. Si parlerà di temi di grande attualità, ossia il mercato energetico, le bollette, il risparmio e le comunità energetiche.

Interverranno:
Camilla Verona, Sindaco di Guastalla
Chiara Lanzoni, Assessore all’Ambiente
Marco Boselli, Direttore Generale di di S.A.BA.R.
Dario Marastoni, Ufficio Energia di S.A.BA.R.
Chiara Barilli, Ufficio Energia di S.A.BA.R.
Lorenzo Bigliardi, Ufficio Energia di S.A.BA.R.

Queste due serate sono l’occasione per rilanciare la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, un tema molto caro alla Giunta di Camilla Verona che, da quando si è insediata, organizza eventi ed iniziative con le scuole e i cittadini e da anni collabora con le Ggev (guardie ecologiche volontarie) per ripulire la città e segnalare le zone di degrado e di abbandono. Le Ggev, grazie a controlli mirati, permettono di risalire agli incivili che gettano sacchi di rifiuti o scarti industriali ai bordi delle strade, nei campi e sulle rive dei fiumi.

Da qualche anno, poi, a Guastalla si è costituito il gruppo Plogging, un gruppo di volontari che periodicamente effettuano pulizie in alcune zone della città.

“L’auspicio – ha detto l’architetto Chiara Lanzoni assessore all’ambiente, che ogni anno partecipa a Plogging – è che il gruppo di volontari si allarghi. Da quasi due anni queste attività di pulizia ambientali vengono organizzate a livello di Unione Bassa Reggiana, quindi in tutti gli otto comuni del distretto”.

Anche la sindaca Camilla Verona partecipa regolarmente a queste giornale di pulizia della città. “La nostra Amministrazione dal suo insediamento – ha precisato – ha avuto tra gli obiettivi la cura e l’attenzione delle parti comuni come parchi, strade e giardini. Ma l’intervento sinergico del Comune di Guastalla e di Sabar non può essere disgiunto dal comportamento dei cittadini. Per questo abbiamo sempre promosso le giornate di pulizia e altre attività simili come impegno civico e di educazione al rispetto dell’ambiente. Non ci siamo mai sottratti a prendere in carico le segnalazioni dei cittadini ma sappiamo che solo attraverso la buona pratica di tenere in ordine le proprietà e le aree di prossimità possiamo sfoggiare una città decorosa”.