Migranti, Delrio: il problema è Salvini

"Caro Danilo Toninelli l’accordo da cambiare è quello di Dublino, quello votato dalla Lega a vantaggio degli amici di Matteo Salvini del gruppo di Visegrad.

 
Con accordi di Sophia e Themis si ridistribuiscono in Ue costi e responsabilità dei salvataggi. Salvini è il problema". Così il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio replica al ministro delle infrastrutture ed esponente del M5s a proposito dei migranti.
 
Il ministro Danilo Toninelli: non siamo governo di destra. "Ma chi dice che siamo un governo di destra sbaglia – dice al Fatto Quotidiano – perchè questo esecutivo non è solo immigrazione ma anche reddito di cittadinanza e un fisco più equo". Quanto alla vicenda migranti, rivendica la correttezza del suo operato e di Salvini: "Noi vogliamo solo riportare la legalità laddove non c’è stata per troppo tempo. Abbiamo scoperto dopo due settimane che due navi di Ong, tra le più attive, battevano bandiera olandese in modo illegale, e che oltretutto non avevano le caratteristiche tecniche per poter soccorrere il numero di persone su cui normalmente intervenivano. Quindi violavano il codice di condotta varato dal precedente governo. Abbiamo fatto rispettare la legalità, e non vedo perché debba farci definire di destra. I nostri aiuti alla Libia miglioreranno la situazione, e spero che da qui all’ autunno le polemiche si possano sgonfiare".
 
Lega: stop a navi internazionali nei porti italiani. ‘Dopo aver fermato le navi delle Ong, giovedì porterò al tavolo europeo di Innsbruck la richiesta italiana di bloccare l’arrivo nei porti italiani delle navi delle missioni internazionali attualmente presenti nel Mediterraneo. Purtroppo i governi italiani degli ultimi 5 anni avevano sottoscritto accordi (in cambio di cosa?) perché tutte queste navi scaricassero gli immigrati in Italia, col nostro governo la musica è cambiata e cambierà”. Lo dichiara in un comunicato il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Per il ministro italiano si tratta del primo vertice Ue dei ministri degli Interni. Vertice che si tiene nel corso del semestre a presidenza austriaca.