Neve in collina, e fiocchi in pianura

neve_art1

Arpae e Protezione civile hanno diffuso un’allerta di colore giallo, il più lieve, per giovedì 12 dicembre, quando è previsto il transito di una perturbazione di origine atlantica con precipitazioni deboli-moderate già dalle prime ore della notte. Si prevede neve fino al suolo su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 centimetri nelle zone di pianura, intorno ai 15 centimetri nelle zone collinari e a 30 centimetri sulle montagne centro-occidentali (valori inferiori sui rilievi romagnoli). I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale.

Le previsioni. Il 12 dicembre previste nevicate sull’Emilia-Romagna alle quote collinari, ma i fiocchi potrebbero cadere anche in pianura. L’Agenzia regionale per l’ambiente Arpae dice infatti che “fra mercoledì notte e giovedì mattina 12 dicembre arriverà un veloce impulso perturbato con possibilità di precipitazioni nevose anche a quote basse, ma con scarse probabilità di accumulo”. Le previsioni dicono “cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con possibili precipitazioni, più probabili e consistenti sul settore centro-orientale della regione, nevose localmente fino a quote collinari”, mentre venerdì è prevista altra neve ma solo sui rilievi.

Emilia-Romagna meteo parla di “precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote prossime alla pianura, specialmente su Emilia orientale e Romagna occidentale a ridosso delle aree collinari ma l’accumulo al suolo sarà molto difficile se non in collina”. Mentre Centro meteo Emilia-Romagna spiega che “al momento il tutto sembra propizio per nevicate fino a quote collinari, anche di bassa collina (sotto i 300 m). Contesto abbastanza complesso per le pianure, in quanto le precipitazioni non risulteranno particolarmente consistenti”.