Meteo migliora, sorvegliate piene dei fiumi

secchia_art

Per la giornata di giovedì 27 giugno non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. La criticità idraulica sulla pianura modenese è riferita alla propagazione della piena di Secchia dovuta alle precipitazioni dei giorni precedenti, al di sopra della soglia 2 solo nelle ultime sezioni del tratto arginato, in esaurimento nel corso della giornata. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è dovuta alla propagazione della piena di Po. Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 86/2024 è valida per tutta la giornata di giovedì 27 giugno.

L’ALLERTA GIALLA per criticità idraulica (piene dei fiumi) è stata emessa per le zone:

D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D2: Costa ferrarese (FE
F1: Pianura modenese (RE, MO)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu