Nel pomeriggio di sabato 30 settembre 2023 Arpae è intervenuta in seguito alla segnalazione di un incendio alla ditta Ca.Re. di Fossoli, nel comune di Carpi (MO). La ditta svolge attività di selezione e trattamento di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata da avviare a recupero.
L’incendio è partito poco prima delle 17.00 e ha interessato circa 250 tonnellate di plastica proveniente dalle isole ecologiche, già pronta e confezionata in balle in attesa del ritiro da parte del consorzio Corepla per essere poi avviata ai successivi impianti di trattamento. Essendo il materiale confezionato in balle, l’intervento di spegnimento è risultato più lungo e complesso.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco impegnati nelle attività di spegnimento dell’incendio, erano presenti anche l’amministrazione comunale di Carpi, personale della protezione civile, della Ausl, della polizia municipale e dei carabinieri.
I tecnici Arpae hanno effettuato alcuni campionamenti istantanei degli inquinanti tipici della combustione (acido solfidrico, monossido di carbonio, acido cloridrico, acido cianidrico, ammoniaca, composti organici volatili Cov) nelle immediate vicinanze dell’impianto, sottovento, utilizzando strumentazione a lettura diretta, evidenziando la presenza di Cov a valori contenuti e concentrazioni inferiori ai limiti di rilevabilità per gli altri parametri. La colonna di fumo, a causa delle elevate temperature, si alzava verso l’alto disperdendosi in atmosfera in direzione Nord Ovest rispetto all’impianto.
Comune e Ausl hanno emanato l’indicazione precauzionale alle abitazioni più vicine di tenere le finestre chiuse.
Sono stati posizionati strumenti per la misurazione di inquinanti in diversi punti sulla base della possibile ricaduta dei fumi presso le abitazioni più vicine, a Fabbrico, Novi, Rovereto, Carpi e Modena (quest’ultimo come punto di confronto). È stato inoltre installato un campionatore ad alto volume (per la rilevazione di diossine e furani) nel cortile delle scuole di Fossoli.
L’incendio, nella tarda mattinata di domenica 1 ottobre, risulta spento. I risultati delle analisi di Arpae saranno diffusi appena disponibili.
“Si raccomanda alle persone nelle vicinanze della colonna di fumo di tenere chiuse le finestre. Ai curiosi di liberare le strade per permettere ai mezzi di soccorso di poter intervenire senza difficoltà”. E’ quanto scrive sui social il sindaco di Carpi, Alberto Bellelli. Chiusa la strada Romana Nord nel tratto compreso tra via Grille e via Valle. L’arteria, spiega il primo cittadino carpigiano, “rimarrà chiusa tutta notte tra sabato e domenica, presidiata da Polizia Locale e volontari di Protezione Civile”. Alla luce del rogo, prosegue Bellelli “a chi si trova nei pressi dell’incendio e vede la colonna di fumo su casa propria si consiglia di tenere chiuse le finestre, di lavare abbondantemente ortaggi e frutta prima di consumarli. Da Ca.Re la colonna dei fumi – argomenta – si dirige verso Nord/Est quindi la frazione Fossoli per ora non è interessata. Arpa ed Ausl – conclude il sindaco di Carpi – nelle prossime ore cominceranno nei pressi dell’incendio e nelle area delle ricadute dei fumi a fare analisi su terreni, frutta e verdura”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]