“Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato, che sono delle cantanti meravigliose. Nella top five siamo arrivati in cinque ragazzi..”. L’ha detto il vincitore della 73ma edizione del festival di Sanremo Marco Mengoni, nel ricevere commosso il premio sul palco dell’Ariston.
Vince Marco Mengoni
5° Tananai
4° Ultimo
3° Mr. Rain
2° Lazza
1° Marco Mengoni
Ecco altri premi assegnati alla 73a edizione del Festival di Sanremo: Premio della Critica Mia Martini: Colapesce Dimartino (con la canzone Splash); Premio della Sala Stampa Lucio Dalla: Colapesce Dimartino; Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Coma Cose (L’addio); Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione: Marco Mengoni (Due vite).
La serata finale di Sanremo, che ha incoronato Marco Mengoni, è stata seguita in media su Rai1 da 12 milioni 256 mila telespettatori pari al 66% di share.
La media va dalle 21.25 all’1.59 e quindi non comprende né la proclamazione del vincitore, né il momento della lettura della lettera del presidente ucraino Zelensky.
Il dato di share è il più alto dal 1997, quando il festival, condotto da Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini e vinto dai Jalisse, fece segnare il 68.29%.
La prima parte dell’ultima serata del festival (dalle 21.25 alle 23.54) è stata seguita da 14 milioni 423 mila telespettatori pari al 62.7% di share; la seconda (dalle 23.58 all’1.59) da 9 milioni 490 mila con il 73.7%.
L’anno scorso la serata finale del festival era stata seguita in media da 13 milioni 205 mila telespettatori pari al 65% di share. La prima parte aveva raccolto 15 milioni 660 mila telespettatori con il 62.1% di share, la seconda 10 milioni 153 mila con il 72.1%.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]