“Il pacchetto messo su in fretta e furia dal governo per gli enti locali è imbarazzante e non contiene alcuna misura di reale e concreto sostegno.
Non hanno accolto un solo emendamento di quelli presentati da ANCI, Upi e Conferenza delle Regioni. Questa maggioranza di governo incerta e litigiosa non ha chiare le priorità del Paese: senza risorse come faranno gli enti locali a sostenere i rincari energetici senza ridurre i servizi ai cittadini?
I sindaci sono in prima linea nel cercare di intercettare le esigenze dei cittadini; l’aumento dei prezzi sta mettendo in gravi difficoltà i Comuni. Stanno aumentando i costi diretti, come quelli di luce e gas, ma anche quelli indiretti. In questa situazione di crisi, infatti, sono sempre di più i cittadini che si rivolgono alle amministrazioni locali in cerca di un sostegno. C’è il rischio che la crisi di liquidità dei comuni si accentui ulteriormente, mettendo a rischio gli equilibri dei bilanci. Proprio per questi motivi è grave che il governo non abbia previsto uno stanziamento di risorse maggiori a favore degli enti locali.” Lo dichiara in una nota Ilenia Malavasi, deputata del Pd ed ex sindaca di Correggio.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]