Maltempo, altra allerta temporali in Emilia-Romagna: monitorati fiumi e frane

ponte_po

Per la giornata di oggi, mercoledì 23 ottobre, l’agenzia Arpae dell’Emilia-Romagna ha emesso un bollettino che segnala precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi nei bacini del settore centrale della regione già interessati dalle piene precedenti.

La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e prossimi a soglia 3 sull’asta orientale fino ai rami del Delta.

Nelle zone montane/collinari saranno possibili fenomeni localizzati di ruscellamento e frane sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. Nell’area collinare bolognese si segnala una particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate dalla presenza di detriti.

Allerta meteo arancione: ecco dove
L’allerta meteo per piene dei fiumi è arancione nelle province di Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna; per ̀criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna.

Allerta meteo gialla: le zone interessate
Allerta meteo gialla per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per ̀criticità idrogeologica nelle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

La ituazione dei fiumi. Po a rischio soglia 3: l’allerta in Emilia-Romagna
Nella zona costiera e della pianura ferrarese, il corso d’acqua potrebbe raggiungere un livello superiore alla soglia 2. A rischio soglia 3, invece, la zona orientale per le prime ore del mattino del giorno successivo.

Una situazione simile potrebbe accadere per i transiti delle piene di Reno e Secchia nei tratti arginati di valle. Anche in questo caso, così come vicino alla confluenza del Panaro, i livelli si manterranno superiori alla soglia 2.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu