L’Università di Bologna ha deciso di conferire al premio Nobel per la fisica 2021 Giorgio Parisi il “Sigillum Magnum”, la massima onorificenza dell’ateneo felsineo. Il fisico e studioso riceverà il riconoscimento nel corso di una cerimonia in programma nel pomeriggio di lunedì 28 novembre nell’aula magna di Santa Lucia a Bologna.
Dopo i saluti del rettore Giovanni Molari, il docente di fisica matematica dell’Alma Mater Pierluigi Contucci farà un’introduzione sulla figura di Parisi, il quale a seguire terrà una lectio magistralis dal titolo “Scienza e pace”; al termine il rettore Molari gli consegnerà il Sigillum Magnum dell’ateneo.
Come può la scienza aiutare il processo di pace? Quale sarà la situazione nel mondo tra dieci/venti anni? Sono solo alcune delle domande alle quali cercherà di rispondere Parisi nel corso della sua lezione alla comunità accademica e cittadina bolognese, in una riflessione sulla scienza e il suo ruolo diretto nella costruzione della pace: la scienza come impresa mondiale, insomma, capace di instaurare legami e ponti tra persone di paesi diversi.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]