La legge di conversione del decreto Energia è stata Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale rendendo definitive le modifiche inserite nel corso dell’esame parlamentare. Il Decreto in questione contiene misure urgenti che hanno lo scopo di contenere i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, agevolare lo sviluppo delle energie rinnovabili e rilanciare le politiche industriali. Confermata anche la quarta cessione del credito.
Per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia e del gas naturale vengono azzerati gli oneri generali di sistema dalle bollette del 2° trimestre 2022 applicati alle utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW e pari o superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.
E’, inoltre, fissata l’aliquota IVA del 5% sulle somministrazioni di gas metano ad uso civile e industriale contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di aprile, maggio e giugno 2022.
E’ riconfermato, poi, il bonus sociale riferito al gas e all’elettricità anche per il 2° trimestre 2022 destinato ai clienti domestici economicamente svantaggiati e ai clienti domestici in gravi condizioni di salute. Non vengono corrisposte somme al beneficiario, ma gli importi del bonus vengono compensati nella bolletta.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]