L’Italbasket di Melli batte le Filippine e passa alla seconda fase dei Mondiali

Melli Nicolò

L’Italbasket del reggiano Nicolò Melli soffre più del dovuto anche contro i padroni di casa della Filippine, ma vincendo 90 a 83 si qualifica per la seconda fase dei Mondiali passando come seconda nel girone A alle spalle della Repubblica Dominicana. Decisivi i 18 punti di Fontecchio, i 14 di Ricci e le giocate di Pajola, fondamentale insieme a Tonut anche in difesa su Clarkson.
Ora Italia e Repubblica Dominicana incroceranno le due qualificate del gruppo B che si chiude domani (la Serbia e probabilmente la vincente tra Cina e Portorico) nella seconda fase, determinante per la qualificazione al tabellone a eliminazione diretta a partire dai quarti di finale. Si scontreranno solo le nazionali che non si sono già incontrate (l’Italia dunque se la vedrà con Serbia e Cina o Portorico), valgono i risultati del primo turno (quindi purtroppo anche la sconfitta degli azzurri contro la Republica dominicana) e si qualificano le prime due.

Da registrare il duro intervento del presidente della Fip Gianni Petrucci dopo l’espulsione di Pozzecco nella sfida proprio con i dominicani: “Un episodio che non voglio più vedere. Non abbiamo perso per colpa degli arbitri”.

FILIPPINE – ITALIA 83-90

Datome 5, Fontecchio 18, Melli 10, Pajola 11, Polonara 6, Ricci 14, Spissu 13, Tonut 13, Procida ne, Spagnolo ne, Diouf ne, Severini.

 



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. Fausto Poli

    Basket sport durissimo; ho visto alcune partite in TV e penso che ancora piu’ adesso occorrano dei giocatori con dei fisici importanti. Anche la Nazionale ne ha diversi.


I commenti sono chiusi.