Che la cultura del lavoro viva un suo minimo storico dopo decenni di attacchi padronali a diritti e tutele è storia nota.
Meno scontato invece che il Pd locale, in barba alla segretaria Schlein che proprio sui diritti di lavoratrici e lavoratori vuole fa ripartire il partito, si trasformi in agenzia di reclutamento di manodopera gratuita falsamente venduta come volontariato.
Non c’è che dire, la lezione dell’Expo e dei grandi eventi ha proprio funzionato inculcando nella classe dirigente il velenoso concetto che il lavoro gratuito giovanile fa curriculum. Ma sappiamo che non è e non sarà mai cosi, a paghe inesistenti corrisponderà sempre lavoro precario e di bassa qualità. Su questo il segretario del Pd locale Gazza vuole
costruire il futuro dei giovani e del territorio?
Il concerto di Harry Styles programmato all’arena Rcf gestito come un evento di partito confonde i piani. Qui non c’è adesione politica per cui giustificare un piano di volontariato, quindi chiediamo paghe dignitose in linea con il ccnl per tutte e tutti i giovani pubblicamente ingaggiati per questo evento.
Chiediamo a sindaco e giunta, espressione dello stesso partito, di fare pressione affinché cessi questo sfruttamento impegnandosi per il futuro che spettacoli ed intrattenimento nella nostra città siano sviluppati nel pieno rispetto del lavoro. Chiediamo invece al segretario del Pd locale, per trasparenza verso il territorio, le volontarie ed i volontari ed il suo stesso partito se è vero ed in che termini ciò che sembra essere emerso da oltre un mese rispetto a questo servizio che parrebbe tramutarsi in agevolazioni “logistiche”per lo svolgimento della ”festa” ( la defunta Festareggio) negli spazi della RCF Arena. E se è vero perché non comunicarlo in fase di reclutamento?
Reggio Emilia in Comune
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]