“L’ha detto il partito”. All’Arco di Reggio le storie comuniste e altre cronache di Cattabiani

cattabiani

“L’ha detto il partito. Storie comuniste e altre cronache” è l’accattivante titolo della nuova fatica letteraria di Paolo Cattabiani che lo storico cooperatore reggiano – è stato, tra l’altro, presidente di Legacoop Emilia Romagna, Confcoltivatori Reggio e Coop Consumatori Nordest – presenterà giovedì 16 maggio (ore 18) libreria all’Arco, in via Emilia Santo Stefano a Reggio. Converseranno con l’autore Lino Zanichelli, ex segretario provinciale Pds e Ds, e la giornalista Susanna Ferrari.

Protagonista del librio è Nostalgico, un anziano militante nato più o meno venti anni dopo il suo partito che, nel corso di cinque incontri, accompagna il proprio quarantenne amico e ascoltatore in un viaggio affettuoso, ironico e, nelle intenzioni, tutt’altro che triste, tra i comunisti di Boscodimezzo, un piccolo paese della pianura emiliana. Con, in sottofondo, il testo di “Bandiera rossa”.

Un viaggio appassionante e anche divertente – anche in Škoda, l’auto dei comunisti più comunisti di tutti – dalla metà degli anni ’70 fino ai giorni della Svolta di Occhetto, tra sezioni del PCI, riunioni del Direttivo, tavoli e balere della Festa de l’Unità, le mitiche Frattocchie e campi da calcio parrocchiali.