In Emilia-Romagna, si parla di progetti di ricerca innovativi, tra il 2014 e il 2019 sono stati erogati contributi pubblici per oltre 1,1 miliardi di euro, di questi 730 milioni destinati alle imprese.
I contributi sono stati resi possibili sfruttando la strategia di specializzazione intelligente S3, prevista dai regolamenti comunitari per il periodo di programmazione dei fondi europei 2014-2020. Quasi due terzi dei contributi (730 milioni di euro) erogati provengono dalla Regione, in larga misura riconducibili ai fondi strutturali europei, mentre oltre 400 milioni provengono dai bandi finanziati con risorse nazionali o tramite il programma Horizon 2020.
Secondo Aster, oltre 260 milioni di euro sono stati erogati in provincia di Bologna, e più di 151 milioni a Modena. Imprese ed enti della provincia di Parma hanno beneficiato di contributi per 117 milioni, mentre 98 milioni di euro sono stati erogati a Reggio Emilia. Poco meno di 60 milioni di euro sono stanziati nella provincia di Forlì-Cesena e più di 55 milioni nel ravennate. Aziende e istituzioni del piacentino hanno beneficiato di erogazioni per 43 milioni di euro, e altri 43 milioni di euro sono stati erogati in provincia di Ferrara. Oltre 22 milioni di euro sono destinati ad imprese ed enti della provincia di Rimini.
Complessivamente in Emilia-Romagna sono stati investiti quasi 2,6 miliardi di euro in 6.500 progetti, distribuiti a favore di imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione ed enti locali.
La Regione ha già superato di quasi il 10 per cento il totale stimato per l’intero periodo di programmazione che si chiuderà nel 2020. Sono stati finanziati oltre 6.500 tra imprese, università e centri di ricerca, enti di formazione, che partecipano attivamente alla realizzazione dei progetti.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]