Per la giornata di mercoledì 9 ottobre, le piogge previste in esaurimento nella serata di martedì 8, potranno causare innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, con superamenti della soglia 2 e della soglia 1, rispettivamente nelle zone di valle del settore centrale e del settore centro-orientale della regione.
Nel settore montano delle province centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni particolarmente fragili.
Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest lungo la fascia appenninica, con rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la zona di crinale.
A fronte di questo quadro meteo, per tutta la giornata di mercoledì 9 ottobre è valida l’Allerta n. 135/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.allerta 8 ottobre.JPG Nel dettaglio, l’Allerta ha il codice colore Arancione:
per criticità idraulica, (piene dei fiumi) sulle pianure del reggiano, parmense e del modenese.
Codice colore giallo:
per criticità idraulica nelle zone di collina e pianura romagnola; collina e pianura bolognese; sulle zone montane e collinari delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena;
per criticità idrogeologica sulle zone montuose delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena;
per Vento su montagna e collina romagnola, montagna bolognese e collina bolognese e ravennate, su montagna e alta collina delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena.
La tendenza vede la stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.
I dettagli delle zone sono disponibili sul portale Allertameteo Emilia-Romagna.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu