Sardine: festa a Bibbiano, poi tuffo al Papeete

sardine_bibbiano

A Bibbiano e le sardine e i cittadini riuniti in un’assemblea affollatissima, almeno 300 persone stipate dentro il teatro Metropolis hanno deciso per acclamazione che sì, giovedì saranno in piazza Libero Grassi a manifestare contro Salvini, deciso a sfruttare a fini elettorali l’effetto Bibbiano dell’inchiesta sugli affidi con un comizio proprio davanti al municipio del paese, a pochi metri di distanza.

Dice Youness Wharou sardina reggiana su Facebook: “Un teatro che si riempie. Tanti volti che si ritrovano. Le voci che spezzano il silenzio. Questa sera a Bibbiano è successa l’ennesima magia. Quella di una comunità che finalmente si sente ascoltata e che può rispondere a una semplice domanda. “Come stai?”. E soprattutto “cosa vorresti dire?”. E che per la prima volta dopo tanto tempo è libera di raccontare che Bibbiano è prima di tutto terra di musica, terra di Parmigiano Reggiano e terra di accoglienza. Libera di poter presentare un’alternativa a coloro che non si sono fatti scrupoli a giocare con la dignità delle persone per una manciata di voti. Libera di smettere di stare a guardare e di decidere che da giovedì si inizia a scrivere una storia nuova.
Ma Bibbiano ha bisogno di noi.
E se lo merita. Perché in fondo in silenzio ci siamo stati tutti in questi sei mesi. E allora invadiamola con un gioco semplice: costruisci uno strumento o qualsiasi cosa che possa emettere un suono, e preparati a suonare nella tua prima orchestra ittica. Sarà una festa della musica. Sarà la festa di Bibbiano. E soprattutto sarà “la piazza giusta”.

Flashmob al Papeete. Le Sardine stanno pensando di organizzare un flashmob di fine campagna elettorale al ‘Papeete’ di Milano Marittima. Si tratta del locale frequentato la scorsa estate da Matteo Salvini, all’epoca ancora ministro dell’Interno. A confermarlo sono fonti vicine al movimento, anche se i dettagli, tra cui la data, non sono ancora stati definiti ufficialmente.