Martedì primo ottobre, durante l’incontro a Palazzo Chigi tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte e il segretario di Stato americano Mike Pompeo, l’inviata della trasmissione “Le Iene” Alice Martinelli è riuscita a superare il cordone di sicurezza e a presentarsi davanti a Pompeo per consegnargli di persona una forma di Parmigiano Reggiano.
Una provocazione per portare all’attenzione dell’ospite la questione dell’ondata di dazi americani che si starebbe per abbattere sull’Unione europea: l’Italia, in particolare, rischia di veder raddoppiare le tariffe sull’esportazione dei prodotti di eccellenza del made in Italy tra cui olio extra vergine di oliva, mozzarelle di bufala e, appunto, formaggi come il Parmigiano Reggiano.
Il “fuori programma”, accolto da un divertito Pompeo con un tutto sommato comprensibile spaesamento, ha invece irritato il premier Conte: “Questo, le spiego, è il modo per dimostrare di essere italiani. Lasci fare a me il presidente del consiglio, lei si accomodi fuori”, ha detto in un primo momento all’inviata del programma di Canale 5, prima di chiedere al servizio di sicurezza di scortare fuori la giornalista in quanto “persona non gradita”.
Nella concitazione del momento, inoltre, il presidente del consiglio ha anche tolto dalle mani di Pompeo il Parmigiano Reggiano per affidarlo a uno dei suoi collaboratori, prima di prestarsi alle foto di rito con l’importante ospite.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]