Dal 6 al 10 maggio 2024 a Palazzo Ducale di Guastalla si potrà visitare una mostra di arte cinese tradizionale organizzata e allestita da Progettinfanzia Bassa Reggiana e Yi Bai Education Culture Communication.
La Mostra
Più di settecento anni fa, il viaggiatore Marco Polo approdò in Cina dopo un lungo viaggio durato diciassette anni. Da allora lo scambio e il reciproco apprendimento delle due civiltà hanno portato al progresso dell’umanità. In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, le nostre due antiche culture si incontrano di nuovo. Questo evento voluto da Yi Bai Education in collaborazione con Progettinfanzia si pone come ponte fra culture ed esperienze che bambini e ragazzi possono attraversare per allargare il proprio orizzonte creativo e conoscitivo. Questa mostra di antica arte tradizionale cinese presenterà la bellezza artistica della calligrafia, della pittura, della xilografia e del ricamo. Per questa speciale occasione avremo in presenza uno degli artisti espositori, Xueli Li.
Workshop
Nel pomeriggio si avrà la possibilità di partecipare a un’esperienza unica, un workshop con l’artista atelierista cinese Mian Wang. I partecipanti potranno sperimentare alcune delle tecniche portate avanti sin dall’antichità dalle sapienti mani degli artisti. Tra i laboratori proposti: la decorazione dei ventagli, la magia del teatro delle ombre, la stampa a caratteri mobili, la pressatura di simboli di buon auspicio, rilegatura in stile orientale di taccuini. Questi workshop mirano a unire l’educazione dell’infanzia italiana con le tecniche tipiche dell’arte tradizionale cinese.
Artiste in mostra:
Feng Shuo
Lin Peng
Liu Ruihong
Mi Ge
Pei Shuang
Shang Jiaxuan
Song Shuang
Zhou Huan
Zhou Yiwei
Artiste in presenza:
Li Xueli
Ma Jing
Atelieristi in presenza:
Zhao Mingyuan
Wang Mian
Saranno coinvolte in questo evento le Scuole dell’infanzia della Bassa Reggiana Guastalla – Poviglio – Boretto – Novellara “Arcobaleno” “La Ginestra” “Zenit” “Arcobaleno”
Per partecipare alla visita e al workshop con gli artisti, scrivere a info@progettinfanzia.it
Per info, contattare Veronica Pellinghelli: info@progettinfanzia.it
cell. 348 1837125
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]