L’allerta continua: piena del Po e nuova pioggia, preoccupano i fiumi in Emilia-Romagna

po_Piena

Dopo la pioggia costante e gli allagamenti dei giorni scorsi, ora è la piena del Po a preoccupare l’Emilia-Romagna. Il passaggio della piena sta avvenendo in queste ore, e secondo l’Agenzia Interregionale per il fiume Po dovrebbe raggiungere il mare al termine della giornata di giovedì.
La piena del Fiume Po ha raggiunto la Romagna, dove ha raggiunto il livello rosso, superando il livello di guardia, a Boretto e Pontelagoscuro, nel Ferrarese, dove il fiume Po ha raggiunto i 2,56 metri di altezza sullo zero idrometrico. Il livello del Po di Goro ha superato la soglia di guardia anche ad Ariano, con 3,28 metri sul livello idrometrico.

Il rischio è che anche adesso le piogge previste possano di nuovo ingrossare i fiumi.

Allerta arancione anche giovedì
L’allerta arancione per le piene dei fiumi riguarderà giovedì 24 le pianure delle province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara. Nella giornata di giovedì sono infatti previste nuove piogge, che potranno risultare localmente intense, anche a carattere di rovescio.

“La criticità idraulica nella pianura centro-occidentale è riferita – spiega l’Arpa nel bollettino di allerta – al lento esaurimento della piena del fiume Panaro e per i nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici del fiume Secchia. La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena con livelli superiori alla soglia 1 sull’asta centrale e superiori alla soglia 2 sull’asta orientale fino ai rami deltizi”.

Sui settori collinari e montani non si possono escludere frane o locali episodi di ruscellamento, mentre nell’area collinare di Bologna “prosegue la particolare vulnerabilità delle aree urbanizzate e della rete stradale ancora interessate da presenza di materiale detritico”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu