Tanti gli amici che si stanno riunendo attorno alla famiglia dell’ex premier Romano Prodi nel giorno del funerale della moglie, Flavia Franzoni, stroncata da un malore a 76 anni mentre stava percorrendo a piedi con i coniugi Prodi e altri amici un cammino francescano nei pressi di Gubbio. I funerali sono officiati oggi alle 11.30 in San Giovanni in Monte a Bologna dall’arcivescovo monsignor Zuppi.
Tra le tante persone che hanno voluto essere vicine al professore in questo momento di profondo dolore, l’ex ministro Arturo Parisi, il deputato Pd ed ex ministro Graziano Delrio, il banchiere e amico della famiglia, Massimo Ponzellini.
Romano Prodi ai giornalisti che lo attendevano sotto casa ha detto: “Siete stati molto affettuosi, grazie”.
La segretaria del Pd Elly Schlein ha affidato questo suo pensiero ai social: “Siamo tutte e tutti sconvolti di fronte alla morte improvvisa di Flavia Franzoni. E in questo momento di enorme dolore vogliamo stringerci attorno a Romano Prodi e a tutta la loro famiglia con il grande affetto mio personale e di tutta la comunità democratica.
E’ impossibile riassumere lo spessore intellettuale, le qualità e la passione civile di Flavia Franzoni, sempre così attenta alle fragilità sociali e impegnata a fianco degli ultimi, grande innovatrice delle politiche sociali.
Ci mancheranno, tanto, la sua capacità di analisi e la sua profondità di pensiero, il suo consiglio sempre prezioso”.
Rinviata la direzione del Pd. La direzione del Partito Democratico è stata convocata al Nazareno per lunedì 19 giugno alle 15. La riunione, inizialmente fissata per lunedì 12 giugno, era già stata rinviata a oggi in segno di rispetto dopo la morte di Silvio Berlusconi. Poi è stata nuovamente spostata in seguito alla notizia della morte di Flavia Franzoni Prodi. L’ordine del giorno resta invariato: dopo le comunicazioni della segretaria Elly Schlein, si discuteranno i tempi e le regole dei congressi regionali e di federazione.
La lettera del Papa. “La fede in Cristo, nostra Speranza, ti sostenga nel vivere questo momento di dolore”. È questo il testo della lettera scritta da Papa Francesco a Romano Prodi per esprimere il suo cordoglio per la morte della moglie Flavia Franzoni. Il Papa ha inviato un messaggio autografo, datato 14 giugno, dal policlinico Gemelli e mostrato ieri sera dal Tg1, citato oggi dal Corriere di Bologna. Nel testo Francesco chiama Prodi “caro fratello” e cita anche i figli Giorgio e Antonio. “Sono convinto – aggiunge Papa Francesco – che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, mano nella mano fino all’ultima passeggiata insieme. Nell’esprimerti il mio affetto e invocando la protezione della Santa Vergine, di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Flavia. Fraternamente, Francesco”, conclude il Papa.
Ultimi commenti
Egregi Sindaci, Assessori e Consiglieri regionali, dove eravate quando le fermate dei treni sono state soppresse d'imperio ... ?
Mi interessa l ' iniziativa. Chiedo note organizzative per partecipare
Non denunciare è stato il più grande degli errori. Quanto alla meridionalizzazione c’è poco da fare. Un Paese che non investe in cultura e non