La voce del commerciante: il Mercato coperto può dare ossigeno al centro storico di Reggio

tamagnini_art

Fa molto piacere vedere che una delle mie proposte della scorsa campagna elettorale venga portata a termine.

Nel 2019 quando mi sono candidato in Consiglio comunale a Reggio avevo avanzato l’idea di trasformare il nostro Mercato coperto in uno spazio dove proporre le nostre innumerevoli eccellenze enogastronomiche.

Oggi, con piacere, ho letto che il 20 aprile si terrà l’inaugurazione del nuovo mercato coperto, uno spazio dedicato al food. Sarà però purtroppo un’inaugurazione a metà perché diversi di questi spazi sono ancora vuoti; il mio più grande timore è che a riempiere gli altri spazi disponibili non saranno l’eccellenze del nostro territorio ma multinazionali che non tengono minimamente conto dell’importanza della filiera dell’agroalimentare.
C’è da dire che esiste il libero mercato, ma allo stesso tempo sarebbe stato meglio consultarsi con le associazioni di categoria per trovare imprenditori del territorio interessati al progetto.

In ogni caso spero che il nuovo format venga premiato dalla cittadinanza, serve una ventata d’ossigeno per aiutare il nostro centro storico ormai martoriato da centinaia di attività commerciali chiuse.

(Luca Tamagnini, storico commerciante del centro di Reggio Emilia)