La proposta di Dario Franceschini: “Diamo ai figli solo il cognome della madre”

Dario Franceschini Pd

È destinata inevitabilmente a generare dibattito e a suscitare polemiche la proposta di legge che l’ex ministro e attuale senatore del Partito Democratico Dario Franceschini ha intenzione di presentare nei prossimi giorni al Senato: quella di assegnare automaticamente ai figli, alla nascita, solo il cognome della madre.

La proposta è stata anticipata dallo stesso Franceschini all’assemblea parlamentare del gruppo Pd, convocata proprio per discutere delle iniziative legislative sul doppio cognome dei figli.

“Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre”, ha spiegato Franceschini, “dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre. È una cosa semplice e anche un risarcimento per un’ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico, ma è stata una delle fonti culturali e sociali delle disuguaglianze di genere”.



There are 4 comments

Partecipa anche tu
  1. kursk

    grazie Senatore Franceschini, in effetti questo e’ un tema che interessa moltissimo all’italiano onesto…quello per intenderci con sempre minore potere di acquisto del suo stipendio o della sua pensione, oberato dalle tasse e dai balzelli, privato dei servizi e minacciato e vessato quotidianamente dalle giovani leve di nuovi italiani nullafacenti acquisiti …..una gran bella pensata, sicuramente ci portera’ una ventata di benessere che frantumera’ anche il muro del patriarcato. Evviva, evviva, evviva.

  2. Primo Gonzaga

    Quando non si ha nulla da dire su temi importanti si cercano battute inutili . Tipico esempio di politico alla canna del gas .


Post a new comment